Premio ANT

Premio ANT 2022/2023:

Con il progetto Prevenzione da 10 e Lode, abbiamo costruito un ponte tra il mondo della scuola e quello della salute! Grazie al prezioso sostegno di Rilastil, ANT è entrata nelle classi quinte delle scuole primarie per promuovere valori di cura e benessere assieme ai giovani cittadini di domani, accrescendo la consapevolezza riguardo al ruolo che ogni persona ha nella scelta di prendersi cura di sé. 
Il progetto ha offerto alle classi coinvolte una lezione partecipata (con l’ausilio di materiali audio e video) con gli psicologi di Fondazione ANT, per dialogare con gli alunni sul tema della prevenzione oncologica con un focus privilegiato sull’importanza di prendersi cura della propria pelle al fine di mantenerla in salute il più a lungo possibile, aumentando quindi la percezione del rischio e l’empowerment degli alunni. 
Dati recenti hanno confermato come siano soprattutto gli adolescenti a non proteggersi in modo adeguato dai raggi solari, rendendosi quindi più vulnerabili ai danni da esposizione prolungata e non protetta. Avere cura della pelle e mantenerla in salute è un elemento chiave del nostro benessere.
Una seconda fase del progetto, invece, ha coinvolto in prima persona gli alunni, offrendo loro la possibilità di essere co-produttori ed interagire attivamente nella costruzione di un messaggio di promozione della cura di sé. Ad ogni classe è stato chiesto di rielaborare i contenuti affrontati in aula in forma creativa, realizzando un breve video o un’opera grafica, centrata sulla prevenzione e sulla cura della pelle. Il materiale prodotto, compresi i due elaborati premiati come vincitori, sarà poi divulgato, così da svolgere una funzione di condivisione e di mobilitazione della cittadinanza. In quest’ottica, anche i più piccoli potranno proporsi come esempi di prevenzione ed essere portatori di un messaggio di cura.”

A meritarsi il riconoscimento come classi più creative, avendo presentato i due elaborati giudicati più interessanti dalla commissione, sono state:

per la sezione grafica con il progetto ‘Proteggi bene la tua pelle’

5° A della Scuola Primaria ‘Alfieri’ di Zianigo, frazione di Mirano (VE)

per la sezione video con il progetto ‘Per un benessere a 360°’

5° A della Scuola Primaria ‘Sanzio’ di Bologna,

Scarica la brochure 

Guarda tutti i video

Sfoglia le foto dei lavori

Grazie al contributo non condizionante di:

Edizioni precedenti