Assistenza domiciliare, Assistenza oncologica, Prevenzione oncologica, Prevenzione tumori, Malattie tumorali
Assistenza socio-sanitaria
domiciliare oncologica gratuita
e prevenzione


Iscriviti alla newsletter ANT


NEWS

SOSTENITORI ANT
Powered by Nethical

cinque per mille Dona subito Diventa volontario
 
PREMIO EUBIOSIA 2013 - V EDIZIONE


Datalogic, Rimini Fiera, Fabbri 1905, Diaframma Advertising, QN Il Resto del Carlino - La Nazione Il Giorno, Beiersdorf - Nivea, Fondazione Alitti Onlus e Consorzio Conad vincono tra le 134 aziende e organizzazioni che nel 2013 hanno sostenuto ANT.

Guarda le foto dell'evento

Venerdì 22 novembre a Milano - con un intervento del Senatore Mario Monti, intervistato dall’inviato ed editorialista del Corriere della Sera, Dario Di Vico - il Presidente ANT Raffaella Pannuti ha premiato le Aziende e le Organizzazioni scelte tra le 134 candidate alla quinta edizione del Premio Eubiosia ANT, patrocinato dalla Regione Lombardia, con la collaborazione di una qualificata Giuria di giornalisti composta da: Riccardo Bonacina - Direttore editoriale VITA, Francesco Brancati - ANSA e Presidente Unamsi, Gabriele Cané - Direttore de La Nazione, Dario Carella - Vicedirettore TGR-RAI, Carlo Ciavoni - Repubblica.it, Luca Mattiucci - Corriere.it, Elio Silva - Il Sole 24 Ore.

Il riconoscimento - rivolto ad Aziende, Fondazioni d’Impresa e Istituzioni che si siano distinte per il loro impegno nel sociale e che abbiano contribuito alla crescita dei progetti di assistenza e prevenzione oncologica della Fondazione ANT nel corso del 2013 - è stato conferito a: Datalogic, Rimini Fiera, Fabbri 1905, Diaframma Advertising, QN Il Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno, Beiersdorf -Nivea, Fondazione Alitti Onlus e Consorzio Conad. La V edizione del Premio Eubiosia è stata realizzata con il sostegno di Ernst & Young.

Per la sezione ‘Progetto che abbia favorito maggiormente la partecipazione ed il coinvolgimento dei dipendenti aziendali e dei cittadini’ si è aggiudicata il premio Datalogic. La categoria ‘Progetto di attività di comunicazione congiunta e mirata’ ha visto come vincitori Rimini Fiera, Fabbri 1905, Diaframma Advertising e QN Il Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno. Per la categoria ‘Condivisione di più strumenti solidaristici alla missione ANT’ ha vinto NIVEA (brand di Beiersdorf) per un progetto presentato congiuntamente con Coop Italia e IGD - Immobiliare Grande Distribuzione. Nella quarta categoria ‘Progetto che abbia sostenuto la formazione, la ricerca e l’innovazione ANT’ ha vinto Fondazione Alitti Onlus. Infine, per la categoria ‘Piano che abbia contribuito allo sviluppo del Progetto Eubiosia’, l’assegnazione del premio è andata a Consorzio Conad.

Accanto ai vincitori del Premio Eubiosia, si sono aggiunte quest'anno diverse categorie speciali: Diffusione della conoscenza dello strumento del 5x1000, assegnato a Granarolo; Creatività nel fundraising, a Buonristoro Vending Group; Coscienza civile e Solidarietà, assegnato a Last Minute Market - Ordine dei Farmacisti di Bologna - Gruppo Hera. Infine Fedeltà nel supporto alla missione di ANT, a Emilbanca.

Una menzione speciale è stata infine data alle altre Aziende candidate.

Le aziende in gara per il Premio Eubiosia 2013 sono state:

3F Filippi Carisbo Esso Italiana  QN Quotidiano Nazionale - Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno  Radio Bruno
ABB-Fondo FAI  Carpigiani Etwoo ILCA Targhe Radio Italia Spa
Acqua Campania
Centergross
Euroricambi
Illumia
RAI Segretariato Sociale
Adriatic LNG-Terminale GNL Adriatico
Centostazioni
Fabbri 1905
IMA
Rimini Fiera
Alfa Wassermann
CDLM-CGIL Bologna
Fabio Vettori
Immobiliare Grande Distribuzione
Rotaract Club Milano
Alleanza Toro Assicurazioni
CIFO
Federalberghi Bologna
KPMG
Rotary Club Pesaro Distretto 2090
Angelini Meccanica
CISL Area Metropolitana Bolognese
Findomestic Banca
La Via Di Mezzo
Sidex
Ansaldo Breda
CMA Cooperativa Modenese Autotrasportatori 
Fito/Guaber
Last Minute Market
Simex 
ASCOM Bologna
Coca Cola Hellenic
Fondazione Banca del Monte di Lombardia
Leo Club Crema
Stracciari
Associazione Panificatori di Bologna e Provincia
Coldiretti Emilia-Romagna
Fondazione BNC
L'Investigativa
Tecnostudi
BAM Cerelia
Confimi Bologna
Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Lottomatica e Il Gioco del Lotto
Telecom
Banca Popolare dell'Emilia-Romagna
Consorzio Conad
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Maccagnani Ferro
Tetra Pak Italiana S.p.A.
Banca Popolare di Verona
Coop Adriatica
Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
Mani Tese
Teva
Fondazione Banco di Sardegna
Coop Italia
Fondazione Cattolica Assicurazioni
Marchesini Group
Tipografia Altedo
Bayer
Cooperativa Produttori Agricoli San Pancrazio
Fondazione con il Sud
Matteuzzi
Tüv Italia
Beiersdorf/Nivea
Cosmofarma
Fondazione della Comunità Veronese Onlus
MBDA Italia
UIL Bologna
Bersaglieri Abbiategrasso
Coswell
Fondazione Prosolidar
Mediafriends
Umbra Cuscinetti
Bersaglieri Cremona 
Cotabo
Fresenius Kabi
Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite
Unindustria Bologna
BIAGINI&CO. STUDIO ASSOCIATO 
Credito Cooperativo Brescia
General Electric Oil & Gas
Mercury
Unione Giovani Industriali Avellino
Birra Ronzani
CSB2
GioForm SrL Unipersonale - Div. Eurochocolate 
Fondazione Alitti
Unipol Banca spa
BlackBerry
Datalogic
Granarolo
Montenegro
Unipol Gruppo Finanziario
Bologna FC 1909
Di Gennaro DG3 Dolciaria
Groupon Italia
Mundipharma
Università dei Sapori
BresciaMobilità
Diaframma
Grünenthal
Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna
AutoVanti Bologna-Monza
Buonristoro Vending Group
Dompè Farmaceutici
Gruppo Industriale Maccaferri
Peugeot
Varvel 
Camst
Ely Lilli Italia
Gruppo Morini-Lexus Bologna
Pfizer Italia
Venturi Carburanti
Cantine Paolo Leo
Emilbanca
Gruppo Sabatini
PG Professional
You Can Group
Cargill
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Gruppo Hera
Promotec Srl


I vincitori delle passate edizioni del Premio Eubiosia:

2012:

  • Per la sezione ‘Progetto che abbia favorito maggiormente la partecipazione ed il coinvolgimento dei dipendenti aziendali e dei cittadini’ si sono aggiudicate il premio a pari merito IGD Immobiliare Grande Distribuzione e UniCredit. Nel 2012 IGD Immobiliare Grande Distribuzione ha dato continuità al suo sostegno ad ANT promuovendo l’attività di raccolta fondi attraverso le Sedi ANT, favorendo l’apertura di temporary shop e mettendo gratuitamente a disposizione i propri negozi presenti in diverse grandi realtà commerciali italiane. IGD ha inoltre promosso la realizzazione in tutta Italia di progetti di prevenzione oncologica a favore dei frequentatori dei centri commerciali di sua proprietà. Il Gruppo bancario UniCredit ha contribuito con una donazione al Progetto Melanoma, offrendo più di 1.400 visite di prevenzione oncologica gratuite per la diagnosi precoce dei tumori cutanei ai propri dipendenti in diverse filiali emiliano-romagnole.
  • La categoria ‘Progetto di attività di comunicazione congiunta e mirata’ ha visto come vincitore IGP Decaux. IGP – primario protagonista nel campo della comunicazione esterna – ha più volte messo a disposizione i propri impianti pubblicitari a titolo non oneroso per diffondere il messaggio di ANT, in particolare in occasione della campagna a sostegno della donazione del 5x1000, e in occasione di altri eventi e manifestazioni organizzati dalla Fondazione.
  • La categoria ‘Condivisione di più strumenti solidaristici alla missione ANT’ ha visto come protagonisti a pari merito Mellin, Coop e Lottomatica. Mellin ha contribuito allo sviluppo del Progetto Bimbi in ANT, dedicato all’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai sofferenti di tumore in età pediatrica. Alla donazione aziendale, i collaboratori hanno inoltre voluto aggiungere un ulteriore sostegno, frutto di una raccolta fondi interna. Mellin ha poi sviluppato un progetto di Cause Related Marketing destinato a sostenere l’attività pediatrica di ANT. Il progetto, della durata complessiva di un anno, ha coinvolto anche Coop Italia come canale distributivo in esclusiva. Coop Italia ha garantito ulteriore visibilità all’iniziativa attraverso i propri canali di comunicazione, tra cui il periodico destinato ai consumatori e la radio interna ai punti vendita. Sempre nella terza categoria il Gruppo Lottomatica ha scelto di sostenere la Fondazione sia con un’erogazione liberale a sostegno del progetto di assistenza domiciliare pediatrica Bimbi in ANT, sia aderendo alla campagna di prevenzione del melanoma, con l’offerta di 23 giornate di controlli dermatologici ai propri dipendenti in tutte le sedi del gruppo presenti sul territorio nazionale.
  • Nella quarta categoria, ‘Progetto che abbia sostenuto la formazione, la ricerca e l’innovazione ANT’ ha vinto Bayer. Nel 2012 Bayer ha sposato nuovamente la causa di ANT, contribuendo allo sviluppo del Progetto PICC, per l’inserimento di un catetere venoso centrale a domicilio nei pazienti oncologici.
  • Infine, per la categoria ‘Piano che abbia contribuito allo sviluppo del Progetto Eubiosia’ l’assegnazione del premio è andata a Unipol Banca, che ha sostenuto ANT con donazioni in denaro la realizzazione di eventi di gala ed altre iniziative a favore di ANT. Unipol Banca ha inoltre reso disponibile un conto corrente dedicato, privo di spese, attraverso il quale chi lo desidera ha la possibilità di contribuire in modo concreto al sostegno della Fondazione ANT e a tutte le iniziative che promuove.

Alle altre Aziende candidate al Premio Eubiosia è andata una menzione d’onore unitamente ai ringraziamenti della Fondazione, per l’impegno e il supporto fornito alle proprie attività di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai malati oncologici e ai progetti di prevenzione.

 

2011:

  • Per la categoria "progetto che ha favorito maggiormente la partecipazione e il coinvolgimento dei dipendenti e dei cittadini" si è distinta Cargill Italia, che ha sostenuto in maniera significativa le iniziative di prevenzione oncologica della Fondazione ANT, offrendo ai cittadini del comune di Castelmassa (RO) cinque giornate di visite all'interno del Progetto Tiroide, per la prevenzione dei noduli tiroidei, effettuate con l'ausilio del Bus della Prevenzione - l'Ambulatorio Mobile ANT.
  • L'agenzia di comunicazione Y2K Rimini è stata premiata per il "progetto di attività di comunicazione congiunta e mirata", per aver collaborato a titolo non oneroso al progetto di comunicazione che ha visto coinvolta la cantante Emma Marrone quale testimonial 2011 di una campagna stampa a favore della prevenzione oncologica.
  • Per la terza categoria, "piano che ha contribuito allo sviluppo del Progetto Eubiosia ANT", vincono a parimerito la Fondazione Roma - Terzo Settore, per aver generosamente supportato l'attività dell'Ospedale Domiciliare Oncologico di Ostia (Roma) stipulando una convenzione con ANT per l'anno 2011, ed Euroricambi - che ha elargito donazioni liberali per l'assistenza domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore.
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, storica sostenitrice di ANT da oltre un decennio, si è distinta nella categoria "condivisione di più obiettivi alla missione ANT" per aver rinnovato nel 2010 e 2011 il suo sostegno economico ai Progetti di Prevenzione oncologica, in particolare offrendo visite dermatologiche nelle scuole superiori della provincia di Modena e al contempo educando i ragazzi alla sensibilità sociale e alla Solidarietà.
  • Infine, per la categoria "piano di valorizzazione dei progetti di prevenzione ANT", vince il Gruppo Grandi Salumifici Italiani, che ha scelto di aderire al Progetto Melanoma ANT offrendo le visite di prevenzione oncologica ai dipendenti degli stabilimenti italiani di Cadriano (BO), Reggio Emilia, Brescello (RE), Amiata (FI), Noceto (PR), Cremona, Langhirano (PR), San Candido e Chiusa (BZ). Il Gruppo ha inoltre contribuito a diversi eventi della Fondazione ANT, finalizzati alla raccolta fondi per i progetti di assistenza domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore e di prevenzione oncologica gratuita.
Accanto ai sei vincitori del Premio Eubiosia, una menzione speciale è stata data a: Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, Casale Bauer, Centergross, Cerelia, Chef Express, Crif, Datalogic, Diaframma Advertising, Esso Italiana, IGD Immobiliare Grande Distribuzione, Italiana Immobiliare, Italia Zuccheri, Janssen, KPMG, Marchesini Group, Max Information, Rinaldi Importatori, Unicredit e Unipol Banca.

2010:

  • Per la categoria "progetto che ha favorito maggiormente la partecipazione e il coinvolgimento dei dipendenti e dei cittadini" si è distinta UPS Italia, che ha sostenuto in maniera significativa l'acquisto del nuovo "Bus della Prevenzione" - l'Ambulatorio Mobile ANT. L'azienda ha inoltre coinvolto positivamente e con continuità i propri dipendenti in attività di volontariato per la Fondazione.
  • L'agenzia di comunicazione Diaframma Advertising è stata premiata come "progetto di attività di comunicazione congiunta e mirata", per aver donato all'ANT la creatività delle campagne pubblicitarie nazionali realizzate nel 2010 e del nuovo sito internet.
  • Per la terza categoria, "livello di co-partecipazione dell'azienda che ha contribuito allo sviluppo del progetto ANT", viene scelta Esso Italia per aver supportato "Bimbi in ANT", che rende possibile l'assistenza domiciliare ai piccoli Sofferenti curati dalla Fondazione.
  • Microsoft si è distinta nella categoria "condivisione di più obiettivi alla missione ANT" per aver permesso all'ANT di aggiornare una parte rilevante del proprio parco informatico.
  • Infine, per la categoria "progetto di valorizzazione della missione ANT", ha vinto la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, che sostiene con continuità da anni il Progetto Eubiosia.
Inoltre, un riconoscimento speciale è stato assegnato a Mediafriends, per aver sostenuto le attività della Fondazione rivolte alla prevenzione oncologica attraverso l'edizione 2010 della maratona televisiva benefica La Fabbrica del Sorriso.

2009:
  • Per la categoria "progetto che ha favorito maggiormente la partecipazione e il coinvolgimento dei dipendenti e dei cittadini bolognesi" si è distinta AEmilbanca, che ha permesso ad ANT di offrire alle Famiglie dei pazienti assistiti che versano in stato di indigenza economica un sostegno pari a euro 250,00 mensili della durata di un semestre.
  • Nordiconad è stata premiata come "progetto di attività di comunicazione congiunta e mirata", per aver permesso la realizzazione della II edizione della "Festa della Donna" e della "Giornata dedicata alla Raccolta Alimentare".
  • Per la terza categoria, "livello di co-partecipazione dell'azienda che ha contribuito allo sviluppo del progetto ANT", viene scelta Compagnia di San Paolo per aver supportato l'O.D.O. ANT della Regione Campania.
  • Carisbo si è distinta nella categoria "condivisione di più obiettivi alla missione ANT" per aver portato avanti un progetto di domiciliazione bancaria (R.I.D.) - modalità semplice e gratuita di donazione continuativa. Ha inoltre realizzato il progetto SID, sistema informatico per l'assistenza domiciliare e ha permesso l'acquisto di beni strumentali utili allo sviluppo di questo progetto.
  • Infine, per la categoria "innovazione di un progetto scientifico condiviso", ha vinto Menarini per Progetto Mimosa, lanciando il vaccino per prevenire la recidiva del tumore all'ovaio, e creando una comunicazione congiunta e mirata per diffondere la filosofia ANT negli ospedali e nelle piazze italiane.
 
Numero verde ANT
  
Film a Domicilio
Siti e Forum Amici
Mail
Informativa Privacy
Contatti
Vita.it Israele Arabia Saudita Swahili Russo Portogallo Polonia Norvegia Tedesco Spagna Francia Inglese Italia
FONDAZIONE ANT ITALIA Onlus - C.F. 01229650377 - Via Jacopo di Paolo 36, 40128 Bologna - Tel. 051/7190111, Fax. 051/377586 - tutti i diritti sono riservati