Il 16 ottobre partirà il nuovo corso base per caregivers che assistono a domicilio un proprio caro, organizzato da Fondazione ANT ogni anno. Il corso si terrà presso la sede della Delegazione di Fondazione ANT Franco Pannuti – ETS a Firenze, in Via san Donato 38/40 a Firenze, è gratuito ed è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, che sostiene le attività di Fondazione ANT dal 2000 e per il 2025 garantirà lo stipendio di un medico dell’equipe ANT che offre assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore dell’area fiorentina.
L’iniziativa ha il patrocinio di Comune di Firenze, Società della Salute di Firenze e di Azienda USL Toscana Centro.
Il percorso studiato da ANT è rivolto ai familiari che si prendono cura dei propri cari affetti da patologie croniche di ogni tipo. Si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze e tecniche che possano supportare i caregivers nella gestione quotidiana del proprio familiare malato, fornendo indicazioni utili sia rispetto all’assistenza di base, sia rispetto alla gestione emotiva della situazione. E’ tenuto da Medici, infermieri, psicologi e nutrizionisti ANT in collaborazione con assistenti sociali del Comune di Firenze, infermieri e fisioterapisti della Casa della Salute Morgagni.
Per partecipare al corso è obbligatoria l’iscrizione, scrivendo a delegazione.firenze@ant.it o chiamando i n. 055.5000210 e 3486563274. Per chi non potesse partecipare in presenza sarà possibile seguire il corso online. L’iscrizione è comunque obbligatoria.