Cineforum della Formica – Il bacio della pantera | Fondazione ANT Italia Onlus

Cineforum della Formica – Il bacio della pantera

feb

23

Orario: 20:00
Luogo: Fondazione Ant Italia Onlus

Condividi su:

bacio_della_pantera

Inizio della 9a stagione del Cineforum della formica, quest’anno dedicato, come tematica, alla “diversità“, ma non come facemmo nella 1a edizione del 2008, in cui vari film di vari generi cinematografici raccontavano il modo di essere diversi. Questa diversità si tinge di horror, per l’esattezza il cinema horror degli anni ’30-’40 e ’50 americani, quello dei mostri finti o invisibili, più terrore che orrore! Insomma, il cinema “fantastico” di serie B, così chiamato perché a basso costo e di dubbia qualità, ma talmente importante che i suoi film sono diventati dei classici, capolavori della storia del cinema… orgogliosi di essere di serie B, diversi.

Mostri, mutanti e maghi – La diversità nel cinema di serie B. Così si intitola il breve ciclo di film che partirà in Gennaio, cinque giovedì (l’ultimo giovedì del mese) per cinque mesi. Ogni film racconta un periodo della storia del cinema, e tutti sono intrecciati da un legame che parte da Richard Matheson, fantastico scrittore e sceneggiatore, e si conclude con lo stesso Matheson, al soldo del più grande dei registi di serie B, Roger Corman.
Vi allego il programma, che se volete potete diffonderlo, a chi ama il cinema Ai confini della realtà!
A proposito, abbiamo pensato, proprio in onore di un periodo storico in cui l’affacciarsi della televisione “rubava” pubblico alla sala cinematografica, di unire ogni film, prima del film (e prima della pizza…), con un episodio (vedremo i primi cinque episodi della prima serie 1959-1960) del telefilm Ai confini della realtà (dura circa 25 minuti), ideato dal geniale Rod Sterling e in molti casi sceneggiato proprio dal nostro Richard Matheson. Un doppio spettacolo FANTASTICO.
Scarica il “Programma del Cineforum ANT 2016-2017
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×