Cineteca per ANT | Fondazione ANT Italia Onlus

Cineteca per ANT

Il film che viene proposto al malato, a chi si trova nel percorso – a volte doloroso – della malattia e dell’infermità, non è solo un dono promosso da un organismo o istituzione assistenziale, è prima di tutto un segno di presenza dell’uno con l’altro, di chi all’esterno vive in pieno e nel creativo la propria vita – nel benessere fisico – ma senza escludere una possibilità (molto spesso presente) di malessere o disagio, che spesso è la molla che fa nascere e sviluppare il percorso creativo, e che conduce a partorire un’opera filmica o di genere creativo. Gli esempi sono tanti…
L’opera offerta alla fruizione di chi non può raggiungere una sala cinematografica è anche un segno di condivisione fra il mondo interiore di chi vive l’infermità e la realtà esterna, spesso caotica, compulsiva…Una realtà che avrebbe molto bisogno di ascolto, quell’ascolto fine, semplice e arguto, ironico e imprevedibile che solo l’infermo – o ancor più, chi è nel dolore – sa e può vivere. 

Anna Fiaccarini
Responsabile della Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna.
Referente per la Cineteca del Progetto Cineteca per ANT

Il progetto
‘Cineteca per ANT’ è il nome del progetto che vede per la prima volta unite la Cineteca del Comune di Bologna e la Fondazione ANT Italia Onlus, allo scopo di portare a casa dei Malati di tumore e delle loro famiglie alcuni tra i più grandi titoli del cinema italiano e mondiale. Sono più di 1.200 i Pazienti quotidianamente assistiti da ANT a Bologna e provincia, ai quali la Cineteca ha scelto di mettere a disposizione oltre 1.000 titoli provenienti dal proprio catalogo di DVD.

Come funziona
Il Paziente segnala ad ANT quale film desidera vedere, ANT provvede a farne avere una copia a casa del proprio assistito, per poi ritirarla nei giorni successivi e riconsegnarla in Cineteca per altri che ne facciano richiesta.
I circa 1.000 titoli messi a disposizione attraversano un secolo di storia del cinema, dal muto ai nostri giorni, dai classici italiani a quelli hollywoodiani, e si aggiungono ai più di 700 VHS già presenti presso la sede della Fondazione a disposizione dei Malati.

I film disponibili che trovate in allegato sono divisi in tre categorie:

  • Film italiani, che comprendono tutti i film realizzati da registi italiani;
  • Film stranieri in edizione italiana, che raggruppa tutti i film realizzati all’estero con audio disponibile in italiano;
  • Film stranieri con sottotitoli (audio in lingua originale con possibilità di aggiunta di sottotitoli in varie lingue).

Le liste sono organizzate in ordine alfabetico per titolo italiano dell’opera. Gli elenchi verranno periodicamente aggiornati.

Clicca qui per consultare l’elenco completo dei film messi a disposizione dalla Cineteca
Info e prenotazioni
Centralino Ant: 0517190111 – Ore: 8.30 – 17.00
Riferimenti:
Dott. Enrico Ruggeri
Sig. Flavio Battistini
Sig. Piero Grazia

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×