Compagnia di San Paolo

La scelta di partecipare ai progetti di ANT rispecchia la vocazione della Compagnia di San Paolo per i progetti sanitari, destinati a salvaguardare il benessere dei cittadini. Da quasi 10 anni la Compagnia di San Paolo supporta i progetti della Fondazione ANT sviluppati in Basilicata e in Campania.

La Compagnia di San Paolo è infatti uno dei principali sostenitori degli ODO di queste Regioni, gli Ospedali Domiciliari Oncologici della Fondazione ANT, che rendono possibile ogni giorno dell’anno l’assistenza domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore.

Fin dal 25 gennaio 1563, quando nacque come confraternita a fini benefici, la Compagnia di San Paolo è stata una istituzione al servizio della società in cui è radicata. Oggi, la Compagnia è una fondazione di diritto privato, tra le maggiori in Europa, retta da un proprio Statuto adottato nel marzo 2000. La Compagnia dunque non è una banca, anche se prosegue con orgoglio le tradizioni civiche e filantropiche che erano proprie dell’Istituto Bancario San Paolo, e non è una pubblica amministrazione, anche se dialoga e collabora con molte istituzioni pubbliche locali, nazionali ed europee. È invece un membro attivo della società civile, un soggetto senza fini di lucro che, pur essendo privato, persegue finalità di interesse pubblico e di utilità sociale, allo scopo di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera. I redditi prodotti dal suo patrimonio accumulato nei secoli, e che abbiamo l’impegno di trasmettere intatto alle generazioni che verranno, sono posti al servizio di queste finalità.