Fondazione Prosolidar

Fondazione Prosolidar è uno storico sostenitore della nostra missione. Al nostro fianco dal 2013, il più recente contributo, nell’anno 2022, è destinato al potenziamento dell’équipe sanitaria ANT della provincia di Foggia, con particolare attenzione all’area di Manfredonia.

Negli anni, Fondazione Prosolidar ha sostenuto diversi progetti ANT volti a perseguire il valore dell’Eubiosia, la difesa della dignità della vita, anche nel doloroso momento della malattia oncologica. Nel 2020 ha dimostrato la sua vicinanza allo scoppio della pandemia, confermando il sostegno alle nostre attività per i malati oncologici e per dotare i nostri medici dei necessari DPI.

Nel corso del 2019/20, la Fondazione ha dato sostegno al progetto “Salute e qualità di vita”, volto a garantire assistenza e prevenzione a Taranto, in particolar modo in quartieri molto complessi quali i Tamburi e Paolo VI. Dal 2015, per i tre anni seguenti, la Fondazione ha reso possibile la realizzazione un importante progetto per il supporto e il potenziamento dell’équipe sanitaria ANT della Provincia di Napoli. ANT ha così rafforzato la propria presenza in un territorio particolarmente colpito dall’incidenza tumorale e tristemente noto come “Terra dei Fuochi”. Il primo progetto che ha visto nascere la collaborazione con la Fondazione Prosolidar è stato nel 2013/14, con il sostegno all’acquisto di un nuovo furgoncino necessario per la consegna dei presidi sanitari ai pazienti ANT a Bologna.

PROGETTO 2022 – L’ASSISTENZA FRA LE MURA DI CASA

FONDAZIONE PROSOLIDAR – ONLUS è un Ente bilaterale costituito in forma di Fondazione nel 2011 per iniziativa del Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà-Onlus ente bilaterale esso stesso dal quale ha ereditato il patrimonio culturale ed i principi fondativi.In esso sono presenti, pariteticamente, tutte le Organizzazioni sindacali del settore del credito (tramite le proprie segreterie nazionali) nonchè tutte le imprese aderenti all’ABI e l’ABI stessa. Essa è la prima e, allo stato, l’unica esperienza, anche a livello internazionale, di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo e finanziato attraverso il “match-gifting”, cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese.